PROGETTO MADRELINGUA IN CLASSE – Scuola Secondaria di I e II grado

learning-english-p7viz6Consapevoli della necessità di offrire ai nostri studenti esperienze in cui l’utilizzo della lingua inglese avvenga in situazioni comunicative di vita reale, le insegnanti di lingua inglese insieme allo staff dirigenziale della nostra scuola hanno progettato e dato inizio, a partire dal mese di marzo, al progetto madrelingua in classe realizzato grazie al contributo volontario dei genitori. Quattro figure di esperte madrelingua offrono alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno aderito al progetto un modello reale di lingua inglese organizzando specifiche attività, in accordo con le docenti di classe.
I contenuti linguistici proposti sono elementi di civiltà, funzioni comunicative e letture su argomenti di vita quotidiana (livelliA1/A2/B1) facenti parte della programmazione curricolare proposti agli alunni con attività di storytelling, role-playing, conversazioni e giochi di squadra.
Tale progetto, il cui scopo principale è l’acquisizione e il potenziamento di fluenza espositiva, sta regalando ai nostri studenti un’esperienza unica di full immersion per sviluppare in loro la consapevolezza che la lingua inglese non è solo una materia scolastica, ma uno strumento indispensabile di comunicazione. A poco tempo dall’inizio del progetto stiamo già registrando interessanti risultati che dimostrano un significativo miglioramento della motivazione all’apprendimento  e all’uso della lingua inglese.

IMG_0410 IMG_0409 IMG_0407 IMG_0404

IMG_0701 IMG_0702 IMG_0703