Progetto “Autodisciplina e conoscenza della cultura orientale attraverso le arti marziali”

DSC_6955Il Liceo Scientifico E. Majorana di Lampedusa è stato protagonista della terza coppa Campionato Maestro Diego Giardina organizzata dal Maestro Vincenzo Giardina cintura nera 7° Dan dalla Kyushindo Kia Karate, che si è svolta Domenica 24/04/2016 presso la palestra comunale di Canicattì, alla presenza di un folto gruppo di esperti ed estimatori del settore. La competizione, giunta al suo terzo anno, ha avuto come partecipanti più di 160 allievi e 30 tra maestri ed allenatori di arti marziali provenienti da tutta la Sicilia, nonché una rappresentanza di atleti proveniente dall’Inghilterra.

20160424_132028 Alla gara hanno partecipato anche due studenti del Liceo Scientifico E. Majorana di Lampedusa, Marino De Rubeis e Tamara Martino, che durante l’anno scolastico hanno frequentato il progetto “Autodisciplina e conoscenza della cultura orientale attraverso le arti marziali”. L’impegno profuso durante l’anno scolastico dal professore Calogero Insalaco, allenatore e coordinatore del progetto scolastico, coadiuvato dal Professore Fabio Giovanetti nelle vesti del tutor, ha permesso ai partecipanti di raggiungere un ottimo livello di preparazione atletica, tanto che dal folto gruppo che ha partecipato all’iniziativa, i due allievi sono stati in grado di prendere parte alla competizione di kata svoltasi Domenica 24 Aprile a Canicattì gareggiando con karateki di pari categoria e raggiungendo degli splendidi risultati classificandosi rispettivamente: Tamara Martino al I° posto e Marino De Rubeis al II° posto.

20160424_131932Tamara Martino interpellata sulla sua ottima prestazione ha affermato: “È stata una bellissima esperienza fatta di emozioni e sensazioni indescrivibili. Dopo tanto impegno sono riuscita a realizzarmi in questa nuova disciplina portando a casa il primo premio. Un grazie particolare và fatto al mio professore che è riuscito, in così poco tempo, a sconfiggere tutte le mie paure e a trasformare un semplice hobby in una vera e propria passione.”20160424_131941

Ai due vincitori vanno le più calorose congratulazioni per aver rappresentato in modo così eccellente il Liceo di Lampedusa.

Prof.Calogero Insalaco