“Ventimiglia-Lampedusa: frontiere e fratellanze”

Ieri pomeriggio alle ore 18, alcuni studenti della nostra scuola secondaria di primo grado in videoconferenza con altri coetanei delle scuole Biancheri di Ventimiglia hanno presentato il loro libro di poesie realizzato insieme nell’ambito del gemellaggio intrapreso nell’anno scolastico 2013-2014.sfondo preside sfondo Elisa

Il progetto “Ventimiglia-Lampedusa: frontiere e fratellanze”, portato avanti dalle referenti prof.ssa Nadia Ferraldeschi e prof.ssa Elisabetta Cappello, è nato con il proposito di sensibilizzare gli alunni alla tematica della migrazione focalizzando l’attenzione sia sui disagi di coloro che spesso si trovano ad affrontare enormi ondate migratorie, sia, soprattutto,  sui pericoli che affrontano chi, per vari motivi, è costretto a lasciare la terra d’origine per cercare fortuna in altri luoghi, rischiando di morire durante i cosiddetti viaggi della speranza.

Il proseguimento di questo percorso progettuale è stato una  raccolta di poesie, dal titolo “Mediterraneo: poesia del mare che unisce”, realizzata dagli alunni dei due istituti scolastici gemellati, due scuole geograficamente lontane, ma accomunate dalla consapevolezza che l’accoglienza, la solidarietà umana e la tolleranza sono valori che non conoscono frontiere.

Gli studenti coinvolti nel progetto, ispirandosi al Mar Mediterraneo, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, alle loro emozioni e ai loro sentimenti componendo numerosi testi poetici.

Poesie-per-Lampedusa