Inaugurazione anno scolastico 2016 – 2017

1451Oggi 30 settembre, a Sondrio, si è tenuta la Cerimonia di Apertura dell’anno scolastico 2016/2017 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini che hanno rivolto agli studenti e ai docenti di tutta Italia il loro messaggio di augurio per il nuovo anno. Anche quest’anno, una delegazione di studenti e docenti della nostra scuola accompagnati dal dirigente scolastico prof.ssa Genco Rosanna,  hanno avuto l’onore di partecipare alla importante manifestazione esibendosi sul palco nell’esecuzione dell’Inno Nazionale.

La Cerimonia di Apertura dell’Anno scolastico, che dalla precedente edizione è divenuta itinerante per un chiaro volere della Presidenza della Repubblica di avvicinare i giovani alle istituzioni, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla Scuola nella Formazione e nell’Educazione dei giovani alla vita sociale del nostro Paese, vuole richiamare l’attenzione anche sulle opportunità che Il Ministero dell’Istruzione, grazie all’impegno di ogni singolo istituto scolastico, offrono agli alunni dando loro maggiori opportunità di studio e formazione civica attraverso anche l’uso di linguaggi creativi come l’arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione.

Presenti alla cerimonia circa 1.800 alunni provenienti dagli istituti di tutto il territorio nazionale che sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali. Le loro scuole hanno infatti realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza – nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 – sui temi dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica.

Alla cerimonia sono intervenuti personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della società civile. Nel corso dell’evento è stato realizzato un collegamento in diretta dalle scuole di alcune delle zone colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

In questo senso, l’inaugurazione dell’anno scolastico, rappresenta un momento fondamentale per la scuola italiana, in cui al tempo stesso si affrontano temi di rilevanza sociale valorizzando i casi di eccellenza scolastica.

L’evento è stato trasmesso in diretta su RAI UNO  dalle ore 11,00 alle ore 12,45.

Alcune foto rappresentative dei bei momenti vissuti dalla delegazione della nostra scuola sono visibili nella slideshow del sito.