PROGETTO “SCUOLE DI TERRA” – USCITA ORTO DIDATTICO

Nell’ambito del progetto “Scuole di Terra” inserito all’interno del progetto “P’orto di Lampedusa” promosso dall’Associazione TERRA! – Onlus, gli alunni della classe III B della Scuola Primaria, giorno 26 aprile 2017 , si sono recati insieme all’insegnante Russo presso l’orto didattico di Lampedusa.

Arrivati all’orto, gli alunni sono stati accolti dalla Referente del Progetto Billeci Katia che, dopo aver spiegato l’importanza di coltivare un orto, ha mostrato il “pezzetto di terra” a loro destinato e di cui dovranno prendersene cura.

La Referente ha illustrato come si realizza un orto sinergico. L’agricoltura sinergica è una forma di coltivazione innovativa e naturale: è caratterizzata da bancali di terra che vengono sempre coperti da una pacciamatura ed è possibile coltivare ovunque sfruttando al meglio lo spazio.

Dopo di ciò gli alunni hanno fatto delle buche nel terreno, all’interno delle quali hanno messo delle piantine di pomodoro, melanzane, peperoni e basilico e alla fine le hanno innaffiate.

Prima di tornare a scuola, l’insegnante e la Referente del Progetto hanno sottolineato che per realizzare un orto ci sono alcune condizioni indispensabili: la pazienza, aspettare che le piantine attecchiscano, crescano e poi producano i frutti e la costanza. Per questo è importante che a turno i bambini almeno tre volte alla settimana vadano ad innaffiare le piantine e che gli insegnanti assieme ad alunni e genitori si prendano cura dell’orto anche durante le vacanze estive.

Ins. Anna Russo