Istituto Omnicomprensivo Luigi Pirandello > News > Lampedusa Sostenibile > Lampedusa Sostenibile: Progetto Educativo Realizzato in Collaborazione con Legambiente
Rifi UTI li
Intervento di educazione ambientale rivolto alla scuola primaria (classi IV e V)
L’obiettivo generale del progetto è quello di cambiare la prospettiva acquisita nei confronti della produzione eccessiva dei rifiuti e, stimolando una maggiore sensibilità, esaminare il modello di ”Stile di Vita” attuale affinché possano, liberamente e consapevolmente, fare delle scelte più eco-sostenibili in riferimento all’utilizzo delle risorse. Inoltre si tenterà di facilitare, all’interno di un percorso “orientato alla sostenibilità”, la costruzione di un rapporto di comunicazione tra la Scuola e quanti operano nel settore dei rifiuti in modo da favorire la creazione di una “cultura locale” in termini di risorse, competenze e necessità territoriali.
Il progetto sarà articolato in 12 incontri di 1 ora ciascuno, come di seguito specificato:
MESE DI NOVEMBRE |
||
1° incontro
|
SE FOSSE |
Guardare gli oggetti scartati con occhi nuovi per leggerne altre finalità, usi e funzioni |
2° incontro
|
LA BORSA DEI RIFIUTI |
Classificare i rifiuti
|
MESE DI DICEMBRE |
||
3° incontro
|
Laboratorio Ri…Creativo |
Realizzare doni natalizi con materiale di recupero (bottiglie, scatole, …) |
4° incontro
|
Laboratorio Ri…Creativo |
Realizzare doni natalizi con materiale di recupero (bottiglie, scatole, …) |
MESE DI GENNAIO |
||
5° incontro |
Ciclo Naturale e Ciclo Artificiale |
Confrontare i due cicli
|
6° incontro
|
L’ ARCHEOLOGO |
Confrontare oggetti di periodi diversi |
MESE DI FEBBRAIO |
||
7° incontro |
Cos’è il “Rifiuto” |
Il rifiuto come fonte di inquinamento |
8° incontro |
RIPULIAMO IL NOSTRO MARE |
A ciascuno il suo TEMPO: Tempi di biodegradabilità |
MESE DI MARZO |
||
9° incontro
|
Sistemi di smaltimento; Il Rifiuto come Risorsa |
Le 4 R del decreto Ronchi; La Raccolta Differenziata |
10° incontro
|
L’Impronta Ecologica |
Cos’è l’impronta ecologica |
MESE DI APRILE |
||
11° incontro
|
OGGI LA SPESA LA FACCIO IO |
Acquistare in modo intelligente: guida al consumo critico |
12° incontro
|
OGGI LA SPESA LA FACCIO IO |
Acquistare in modo intelligente: guida al consumo critico |
Mi Rifiuto di RIFIUTARE
Intervento di educazione ambientale rivolto alla scuola secondaria di primo grado (classi II)
L’obiettivo generale del progetto è quello di incrementare la sensibilità e la consapevolezza dei ragazzi sulle problematiche connesse al tema dei rifiuti, sviluppando il legame che esiste tra tale realtà e il proprio stile di vita affinché, acquisendo una sempre più consapevole coscienza ecologica possano essere in grado di operare delle scelte eco-sostenibili.
Durante lo svolgimento del percorso didattico gli alunni verranno dotati degli strumenti conoscitivi necessari a comprendere quanto sia importante separare i rifiuti, ponendo particolare attenzione all’importanza del riutilizzo e ai tempi di degradazione dei materiali per arrivare così a comprendere le conseguenze di comportamenti scorretti come quello di abbandonare i rifiuti.
Il progetto sarà articolato in 12 incontri di 2 ore ciascuno, come di seguito specificato:
MESE DI NOVEMBRE |
|
1° incontro
|
· TeatrAmbiente: il ruolo della Pubblicità. · Società consumistica dell’usa e getta. · Cicli a confronto: perché il Rifiuto è un problema? · Alla scoperta dei tempi di Biodegradabilità con particolare attenzione all’ecosistema Mare
|
2° incontro
|
ELABORAZIONE DI UN VOLANTINO da sottoporre alla popolazione isolana, per un sondaggio – raccolta dati, sul:Perché preoccuparsi dei rifiuti? · Perchè generano inquinamento e conflitti sociali. · Perché un cittadino medio come noi ne produce circa 1.6 Kg al giorno, in una vita circa 455 quintali. · Perché sono una diretta conseguenza del nostro stile di vita: consumiamo troppo ed inutilmente. · Perché sono di diversi tipi e dobbiamo sistemarli noi al posto giusto. · Perché l’ambiente è il nostro futuro e non vogliamo che il nostro pianeta diventi una discarica. |
MESE DI DICEMBRE |
|
3° incontro
|
· I ragazzi saranno invitati ad osservare e descrivere, oggetti di uso quotidiano entrando all’interno dei meccanismi per coglierne tutte le differenti componenti e le connessioni che ci legano indissolubilmente con il resto del mondo. · Esamineremo il Life Cycle Analysis, dalla culla alla pattumiera, che caratterizza ogni prodotto d’uso facendo emergere i costi invisibili delle Cose in termini di Lavoro, Inquinamento, Guerre, ecc..
|
4° incontro
|
· ELABORAZIONE DI UN VOLANTINO |
MESE DI GENNAIO |
|
5° incontro |
· Il rifiuto come fonte di inquinamento. · Il settimo continente. · La pressione antropica sulle coste. · L’Ecomafia nel ciclo dei rifiuti. |
6° incontro
|
· SONDAGGIO |
MESE DI FEBBRAIO |
|
7° incontro
|
· L’ASSEMBLEA CITTADINA I ragazzi saranno catapultati in una ipotetica situazione introducendoli attraverso un gioco di ruolo al tema dei rifiuti e delle principali modalità di smaltimento degli scarti: discarica, inceneritore e raccolta differenziata. Pertanto, affrontando l’emergenza di dovere costruire una discarica sull’isola, considerata la gravità dell’accumulo di rifiuti a cielo aperto, i ragazzi divisi in gruppi analizzeranno pregi e difetti di ciascuna modalità, cercando di scegliere quella più adatta a risolvere il problema interpretando ruoli sociali ed istituzionali differenti. |
8° incontro
|
· MANIFESTI INFORMATIVI I ragazzi, organizzati in gruppi, realizzeranno, con materiale di scarto, dei cartelloni informativi sul tema dei rifiuti. |
MESE DI MARZO |
|
9° incontro
|
· Sistemi di smaltimento; · La Raccolta Differenziata; · Il rifiuto come Risorsa. |
10° incontro
|
· MANIFESTI INFORMATIVI I ragazzi, organizzati in gruppi, realizzeranno, con materiale di scarto, dei cartelloni informativi sul tema dei rifiuti. |
MESE DI APRILE |
|
11° incontro
|
· Acquistare in modo intelligente: guida al consumo critico. |
12° incontro
|
· OGGI LA SPESA LA FACCIO IO |
Mi Rifiuto di RIFIUTARE
Intervento di educazione ambientale rivolto alla scuola secondaria di secondo grado
24 ore di lavoro col metodo della ricerca-azione con una rappresentanza di studenti di scuola secondaria di secondo livello |
L’idea formativa mira a creare un gruppo responsabile di studenti che, attraverso una metodologia partecipativa di ricerca-azione, attivi un percorso a tappe che abbia dei precisi obiettivi: 1) informarsi sulle tematiche ambientali e sui metodi utilizzati a Lampedusa per ciò che riguarda il ciclo dei rifiuti 2) indagine e interviste alla cittadinanza lampedusana sul tema dei rifiuti 3) studio di alternative sostenibili e creazione relazione finale col metodo della scrittura collettiva 4) metodologia della Peer-Education: il gruppo di studio incontra gli studenti delle singole classi per relazionare e informare sull’analisi prodotta e i risultati dello studio 5) valutazione creazione gruppo scolastico di “pressione ambientale” che collabori continuativamente con le associazioni locali per sensibilizzare i più giovani. |
Le iniziative educative verranno portate avanti sia dentro che al di fuori della struttura scolastica. Verrà coinvolta la rete associativa locale in ambito operativo e la cittadinanza stessa.