di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Progetto “Lettori si diventa” – Classe 2^ A – A.S. 2020/21

Leggere e…divertirsi

Leggere è un’attività molto complessa che coinvolge numerose capacità come l’attenzione, l’interesse, la motivazione ed è un processo di ricerca, comprensione e interpretazione del significato del testo. Richiede molto sforzo e fatica da parte dei bambini e la lettura viene spesso percepita come un qualcosa di pesante e noioso. II progetto: “Lettori si diventa” ha coinvolto gli alunni in varie attività che hanno permesso di sollecitare la curiosità e il piacere di leggere e far percepire la lettura come fonte di divertimento e svago.
La lettura dei numerosi libri, forniti dai volontari di Ibby Italia, ha appassionato i piccoli lettori, che si sono lasciati coinvolgere dalle situazioni ed emozioni, evocate dai vari testi letti.
Ha permesso ai bambini di penetrare nell’affascinante e suggestivo mondo delle storie, spesso bizzarre e stravaganti , capaci di stimolare la fantasia, la creatività e tanta motivazione.
Gli alunni hanno avuto modo di potenziare anche le capacità di ascolto , di attenzione , comprensione e sintesi.
II progetto si è concluso con Ia creazione individuale di un book contenente le diverse rappresentazioni grafiche che sintetizzano il contenuto di ciascun libro letto.

Ins. Giancola Maria Pia

Progetto Sportello Ascolto