di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

UNA CROCE PER RICORDARE

In ricordo delle vittime del naufragio del 3ottobre 2013, il signor  Francesco Tuccio, falegname e genitore di un alunno frequentante  la sezione viola del nostro Istituto, ha donato al Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosanna Genco, e a tutte le sezioni della Scuola  dell’Infanzia , delle croci costruite utilizzando il legno dei barconi che hanno trasportato i migranti sulla nostra isola.

Nella giornata del 15 gennaio 2014, dopo la benedizione effettuata dal viceparroco don Giorgio Casula, le nove croci sono state poste sulle pareti di tutte le aule della scuola dell’infanzia e in tale occasione, insieme ai bambini, si sono potuti affrontare i temi dell’accoglienza, della solidarietà e della diversità intesa, quest’ultima, come grande ricchezza da preservare.

Queste croci vogliono rappresentare un grande ponte immaginario tra popoli diversi che vivono sulle sponde del Mediterraneo. Sono state e sono simbolo di vita e di pace e vogliono ricordare  sia tutti coloro che scappando dalle guerre, dalle persecuzioni e dalla povertà in cerca di un futuro migliore riescono ad approdare sia coloro che nel tentativo di fuggire giacciono ormai nel profondo mare dell’oblio.

La docente

Iolanda Fragapane

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027