di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Per la festa della donna…

IMG_0164

Un incontro davvero interessante quello che ha visto coinvolti gli studenti del liceo “Ettore Majorana” di Lampedusa lo scorso 8  marzo, in occasione della giornata internazionale della donna. L’Istituto Omnicomprensivo “L. Pirandello”, infatti, ha ospitato il prof. Marco Severini, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Macerata e autore del libro “Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane”.

L’incontro si è aperto con l’introduzione del moderatore prof. Angelo Campanella che, nei mesi scorsi, ha coordinato il lavoro di preparazione e approfondimento degli studenti del liceo in vista dell’appuntamento. E’ seguito il saluto della D.S. prof.ssa Rosanna Genco che ha posto l’accento sull’importanza di una riflessione approfondita sui diritti delle donne e su come la scuola debba essere promotrice di spazi e incontri sul tema. Dopo il saluto da parte dell’amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Damiano Sferlazzo, Don Mimmo Zambuto ha evidenziato, tra l’altro, l’importanza del ruolo della donna nella realtà isolana.

Nel suo intervento il prof. Severini ha spiegato la vicenda che portò dieci maestre marchigiane ad ottenere, già nel 1906, il diritto al voto politico, addirittura quarant’anni prima che il suffragio universale femminile venisse esteso a tutte le donne italiane. Il professore ha sottolineato la grande importanza del ruolo del giurista Lodovico Mortara della Corte di Appello di Ancona che, nel contesto storico dell’inizio del secolo scorso ostile all’emancipazione femminile, in maniera lungimirante concesse il diritto richiesto. Le  maestre non poterono esercitarlo poiché il governo Giolitti in carica in quel periodo durò per oltre tre anni e non vi fu crisi di governo. Se ci fosse stata, l’elettorato sarebbe stato composto da poco più di 2.500.000 maschi e da sole 10 donne!

Durante il dibattito, gli studenti hanno posto al professore numerose domande sui vari aspetti trattati nel libro, ma anche sul ruolo dello storico e sulla condizione femminile nella società di oggi, dimostrando notevole interesse e passione per i temi trattati.

Niente di meglio per festeggiare la giornata della donna!

Prof.ssa Sardone Anna

IMG_0177IMG_0179IMG_0171Foto del Prof. Giovanetti Fabio

 

CopertinaIl 25 luglio 1906 la Corte di appello di Ancona, presieduta da Lodovico Mortara – insigne giurista poi ministro della Giustizia –, accordò a dieci donne marchigiane il diritto di voto politico.
Tuttavia, poiché non si verificò alcuna crisi di governo nei mesi in cui queste donne rimasero iscritte alle liste elettorali dei reciproci Comuni di residenza, esse non ebbero modo di esercitare quel diritto, annullato da una successiva sentenza della Cassazione.
Ricostruendo il contesto socio-politico del tempo e i fattori che portarono alla clamorosa sentenza Mortara, il libro racconta la storia di queste donne coraggiose e dimenticate.

Marco Severini (Senigallia 1965)

Insegna Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata. Presiede l’Associazione di Storia Contemporanea e dirige per l’editore Codex di Milano la collana “Storia Italiana”. È direttore della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea». È autore di numerose pubblicazioni sulla storia contemporanea italiana. Tra le sue monografie: Armellini il moderato (1995), La rete dei notabili (1998), Protagonisti e controfigure (2002), Percorsi infranti (2004, 2006), Nenni il sovversivo (2007), Le storie degli altri (2008), La Repubblica romana del 1849 (2011) e Dizionario biografico del movimento repubblicano (2012).

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027