di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

“Chi vuol esser volontario?”

caritas 3 (2)

Nei giorni 06 e 07 marzo 2014, la Fondazione Mondoaltro – braccio operativo della Caritas diocesana di Agrigento – ha realizzato due incontri formativi e di sensibilizzazione al tema del volontariato con le classi del Liceo. Gli incontri rientrano nell’ambito del progetto “Chi vuol esser volontario?”, nato dalla volontà di suscitare nei giovani della diocesi di Agrigento (e quindi anche di Lampedusa e Linosa) un interesse vivo verso il mondo della solidarietà, con l’auspicio che si possa concretizzare in esperienze di volontariato rivolte alla collettività.

Durante i suddetti incontri, la referente Caritas per l’Area Giovani e Volontariato Simona Vella ha fornito, col supporto di slide, video e immagini, diversi spunti di riflessione sulle motivazioni, gli obiettivi e il significato in generale del volontariato, stimolando, soprattutto tra i ragazzi di IV e V, una spontanea condivisione di idee e opinioni che, partendo dal contesto sociale di Lampedusa, hanno raggiunto considerazioni più alte fino a toccare i valori intrinseci e i tanti benefici dell’impegnarsi in azioni di volontariato.

Si è infatti giunti a considerare il volontariato come un servizio benefico e proficuo non solo per la persona in disagio cui è destinato, ma anche per il volontario stesso, che tramite il volontariato può scegliere di impegnarsi liberamente in qualcosa per cui si sente incline, e scoprire, mettendosi in gioco, le sue competenze e qualità oltre all’arricchimento personale e umano che nasce dalla relazione con il prossimo.

Si è insistito, poi, sull’aspetto educativo e pedagogico del volontariato, quale esempio per far crescere tutta la comunità nell’educazione alla disponibilità verso chi ha bisogno.

Su questo aspetto in particolare si inserisce infatti il senso profondo che Caritas dà ai suoi servizi e l’operatore Caritas Francesco Vigneri ha ben spiegato le finalità e le variegate attività organizzate in particolare dalla Caritas Diocesana di Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro, suo braccio operativo.

E’ stato questo anche il pretesto per invitare i giovani a riflettere su come la povertà si nasconda sotto diverse vesti e non sia necessariamente legata alla privazione economica, e come, al contrario, dietro una persona povera possa invece nascondersi tanta ricchezza umana e di valori.

Entrambi gli operatori hanno inoltre presentato al giovane uditorio le finalità della base operativa Caritas Migrantes inaugurata recentemente in Contrada Grecale a Lampedusa, e che si pone anche e soprattutto l’obiettivo di coinvolgere i giovani lampedusani nella realizzazione delle sue attività a servizio dell’isola.

E’ nata, a conclusione degli incontri, la proposta di rivedersi insieme in un week-end educativo usando la struttura del centro operativo Caritas, per approfondire la sensibilizzazione al tema del volontariato, coniugando attività formative a momenti ricreativi e, perché no, di servizio.

Prof.ssa D. De Giorgi

foto caritas (2) foto caritas 2 (2)

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027