di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

CHIARA, UNA STUDENTESSA DEL NOSTRO ISTITUTO, PREMIATA A ROMA PER LA SUA GRANDE SENSIBILITA’!

P1000185P1000145

Giorno 21 marzo, un’alunna del nostro Istituto, Chiara Pignatelli, frequentante la classe III A della scuola secondaria di I grado, ha ricevuto il I premio, per la sezione temi scuole medie, del concorso  Rotary Distretto 2080 “Legalita´ e cultura dell’ Etica- Immigrazione: la ricchezza delle diversità, un’opportunità per cambiare la vita di tutti”.

La premiazione è avvenuta a Roma presso il Comando Generale della Guardia di Finanza. Il salone d’Onore della Caserma era stracolmo di studenti e docenti provenienti da tutta Italia e da tre ordini di scuola: secondaria di I e II grado ed Università; tutti elegantissimi.

Intorno alle ore 9.20, dopo la registrazione, studenti e docenti  sono stati accolti dal benvenuto della Dott.ssa Patrizia Cardone, Presidente della Commissione Di stretto 2080 “Legalità e Cultura dell’Etica”  e dai saluti del Colonnello Jesolito Minuto in rappresentanza del Comandante Generale, del governatore del Distretto 2080 Rotary International Pier Giorgio Poddighe e di altri governatori. Successivamente tutti  i presenti hanno ricordato l’Italia cantando  insieme l’Inno di Mameli.

Il moderatore Alessandro Baracchini, giornalista di RAI News 24, ha presentato gli ospiti della giornata i quali sono intervenuti sviluppando sotto diversi aspetti  il fenomeno dell’immigrazione. Peter Schatzer, rappresentante dell’organizzazione Internazionale per le Migrazioni, ha parlato dei flussi migratori nella società odierna; il Colonnello Minuto ha presentato un video su “L’Italia: terra di confine e accoglienza” che approfondiva, in particolar modo, i salvataggi fatti dalla Guardia di Finanza a Lampedusa e delineava l’accoglienza della nostra gente; Paolo Magri, Direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ha sviluppato il tema “Che mondo è…che mondo trovano”. Tra gli ospiti mancava il Sindaco della nostra isola Giusy Nicolini la quale ha mandato un saluto ai presenti scusandosi per l’assenza dovuta ad un impegno sopraggiunto a Lampedusa.

Molto interessante è stato anche il forum “Quale integrazione auspichiamo” perché ha permesso di far notare agli studenti come il concetto di integrazione tocchi e riguardi diversi campi: dalla religione alla politica, alla scuola, alla salute, alla comunicazione… Questo scambio di idee è avvenuto tra il moderatore  Alessandro Baracchini e Pierpaolo Felicolo che ha sviluppato gli aspetti dell’integrazione religiosa; il Magistrato della Corte dei Conti Angela Pria che ha parlato delle leggi in vigore in Italia sull’immigrazione;  dalla Direzione Generale per lo studente e l’integrazione del M.I.U.R è intervenuto Antonio Cutolo spiegando quanto sia importante nelle scuole di oggi includere al meglio gli stranieri al fine di garantire a tutti il successo formativo; sull’integrazione sanitaria, Serena Battilomo ha sottolineato che in Italia tutti i migranti hanno il diritto ad essere curati; Paolo Ruffini, direttore di “La 7” e “ La 7d” e Valeria  Coiante di Rai Educational, hanno relazionato sull’impegno dei media e delle comunicazione.

Dopo il forum, rilevanti i discorsi del Deputato Cecil Kyenge e del Consigliere Politico al Ministero degli Affari Esteri Jean-Ieonard Touadi seguiti dalla consegna  del premio “Legalita’ e Cultura dell’Etica” al Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso.

A mezzogiorno, dopo una lunga attesa, ha avuto inizio la premiazione degli studenti vincitori del concorso delle sezioni video, scatti,  manifesti, temi e saggi. Per i ragazzi e’ arrivato il momento tanto atteso.

Chiara, emozionatissima, e’ andata a ritirare il suo premio accompagnata dal Presidente del Club Rotary Palermo Monreale, Prof. Rosario Dell’Oglio, e dalla Prof.ssa Elisabetta Cappello, referente del progetto. Il premio e’ consistito in un tablet ed un attestato. Molto commovente e’ stata la declamazione del suo tema che ha riscosso tanti consensi. Diversi insegnanti si sono avvicinati all’alunna del nostro Istituto complimentandosi per la sua sensibilita’ e amore per il prossimo. Nel bollettino mensile del Rotary, riguardante tutte le attivita’ svolte in Sicilia e Malta, che potete consultare sul sito della nostra scuola, vi  e’ contenuto, a pagina 2,  un articolo scritto dal referente del distretto 2110, Dott. Tommaso Puccio, dal titolo “Gli studenti siciliani portatori di Legalita’” e  a pag.3  il tema di Chiara Pignatelli che il Governatore Maurizio Triscari ha voluto far pubblicare orgoglioso della nostra presenza e del bel risultato.

Elisabetta Cappello

P1000184P1000146

Aprile 2014_il Bollettino del Rotary 2110

 

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027