di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Apre la casetta “RAI CINEMA”. Al via con le proiezioni di film per bambini e ragazzi.

http://lnx.puntasottile.eu/wp-content/uploads/2014/08/locandina-rai-cinema.jpgDa domenica 24 agosto, iniziano le proiezioni di film per bambini e ragazzi presso la casetta che Rai Cinema ha donato al Comune di Lampedusa e Linosa.
A gestire la videoteca, sarà l’Associazione Musicale Lipadusa, un’associazione culturale lampedusana che da anni è impegnata sul territorio nella realizzazione di eventi musicali, teatrali, e culturali in genere.
Il progetto dell’Associazione Lipadusa, denominato “una casa per amica” è stato scelto come migliore proposta nella manifestazione d’interesse per la gestione della casetta indetta dal Comune di Lampedusa e Linosa, e si articola in tre fasi.
La prima, denominata “Cinemare” prevede un cartellone di film di animazione e film per ragazzi da fare invidia alle migliori rassegne del Paese: Rapunzel, Frozen, Sole a Catinelle, La Ragazza di Fuoco, Cattivissimo ME2 sono solo alcuni dei film che verranno proiettati ai bambini ed ai ragazzi di Lampedusa.
La Seconda fase prevede un laboratorio indirizzato alla realizzazione di un cortometraggio, mentre nel mese di dicembre verrà proiettata una rassegna cinematografica denominata “SOTTO L’ALBERO” (terza fase ) che concluderà il progetto.
Scopo del progetto è quello di utilizzare l’arte corale del cinema, sia come mezzo di intrattenimento e approfondimento culturale e sociologico che come strumento di crescita personale. La visione di un film funge da stimolo per la condivisione verbale di esperienze e riflessioni di gruppo, produce, inoltre, attraverso il lavoro educativo, conoscenza e formazione personale.
Con “una casa per amica” , l’Associazione Lipadusa, tiene fede in pieno alla motivazione che ha portato Rai Cinema a regalare la videoteca ai bambini di Lampedusa, e si augura che tutte le grandi Major cinematografiche aderiscano al progetto inviando film per bambini e ragazzi dei propri listini, raccogliendo l’invito della stessa Rai Cinema.

 

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027