di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Tutti a scuola!

Gli studenti di Lampedusa all’inaugurazione dell’anno scolastico a Roma.

roma

Anche quest’anno, come già da qualche anno, siamo stati onorati di accettare l’invito del Ministero dell’istruzione a partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2014-2015 presso il Quirinale a Roma.

A rappresentare tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto Onnicomprensivo di Lampedusa e Linosa sono stati sei studenti: Davide della terza media, Antonio e Adam rispettivamente di I e II liceo scientifico, Seydou del I anno del professionale alberghiero, Sofia e Giada della V liceo scientifico; erano accompagnati dal D.S. dott.ssa Rosanna Genco e dalla prof.ssa Anna Sardone.

Fin dall’ingresso al Quirinale abbiamo sentito la forte emozione di accedere ad un luogo simbolo dell’appartenenza al nostro Paese. Poi la cerimonia vera e propria che ha visto alternarsi, sotto la conduzione di Fabrizio Frizzi, momenti di spettacolo con artisti che hanno regalato occasioni di divertimento e di riflessione, ad interessanti esibizioni ed interventi di studenti che hanno presentato i risultati dei progetti da loro svolti e approfonditi in ambito scolastico.

E’ seguito l’intervento del Ministro Giannini che ha sottolineato il ruolo fondamentale della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e capaci di contribuire alla positiva crescita dell’Italia.

Ma il momento sicuramente più emozionante è stato il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, preceduto dal canto dell’inno nazionale. Napolitano ha incoraggiato il mondo della scuola, fatto di studenti, docenti e famiglie, a dare valore al proprio ruolo specifico, a vedere nella cultura e nell’impegno comune la possibilità per il superamento della crisi che oggi attanaglia il nostro Paese e l’Europa. Ha evidenziato come proprio la scuola ha il compito insostituibile di educare al rispetto di valori come la pace, la solidarietà, la collaborazione reciproca che sono alla base non solo della nostra nazione ma anche dell’Europa che aspira ad una sempre maggiore unità. Ed è proprio con l’inno europeo “Alla gioia” che la cerimonia si è conclusa.

Nonostante il poco tempo a disposizione, non è mancata l’occasione anche per un giretto turistico tra i siti di interesse storico e archeologico della capitale. Sia per quelli tra noi che non avevano mai visto Roma, sia per quelli che l’avevano già visitata la reazione alla vista di tanta bellezza e di tanta storia è stata di stupore ed entusiasmo. L’unità e l’armonia del gruppo hanno reso poi questa “vacanza” davvero indimenticabile!

roma1 roma 2 roma3

roma 1

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027