di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Gli studenti di Lampedusa incontrano don Luigi Ciotti

IMG_0476

Oltre 450 ragazzi della Scuola secondaria di primo e secondo grado del nostro Istituto, hanno incontrato oggi don Luigi Ciotti, presidente di Libera, per parlare dell’importanza dello sport e del rispetto della legalità. Tema al centro della penultima tappa della manifestazione “Libera la Natura”, progetto organizzato dal Gruppo Sportivo del Corpo forestale dello Stato e dall’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie.

Un momento di sport, dunque, ma insieme di aggregazione e di memoria, per promuovere il rispetto degli altri e combattere e prevenire l’illegalità dilagante nel mondo sportivo.

Ad accogliere gli illustri ospiti c’era il Dirigente Scolastico dell’Istituto prof.ssa Rossana Genco che ha rivolto un saluto agli studenti esortandoli al rispetto delle regole e della vita.

Don Luigi Ciotti, nel corso dell’incontro, ha affermato: “Vi ringrazio, sono tornato in questa terra con grande rispetto e auguro a tutti i ragazzi qui presenti che siate capaci di vivere e gestire la vostra vita. Bisogna vivere e non lasciarsi vivere!”. “Dovete riempire la vostra vita di vita – continua il presidente di Libera – bisogna essere persone responsabili che hanno voglia di conoscere anche ciò che non conosciamo, dovete essere orgogliosi di essere lampedusani e capire che le relazioni sono molto importanti”. “Bisogna conoscersi ed ascoltarsi – conclude don Luigi Ciotti – gli adulti devono aiutare i più giovani a capire e ad andare in profondità senza etichettare nessuno. Libera è per costruire percorsi di libertà umana contro i giochi criminali e le criminalità ambientali contro le quali lottano ogni giorno gli uomini e le donne del Corpo forestale dello Stato. In fondo la vita ci chiede di essere percorsa e di assumerci le nostre responsabilità”.

Roberto De Benedictis, responsabile della sezione Sport di Libera: “Lo sport non è solo divertimento, ma insegna anche il rispetto delle regole, dell’avversario e di se stesso”. “La staffetta di domani – continua De Benedictis – a conclusione del progetto “Libera la Natura” sarà un momento per socializzare ma anche un momento dall’alto valore educativo.”

Alla manifestazione era presente anche Gloria Hooper, atleta del Gruppo Sportivo della Forestale, di origine ghanese, specializzata nella velocità, che ha esortato gli oltre 450 ragazzi presenti ad avvicinarsi allo sport e li ha invitati a correre domani al suo fianco.

Ridotta_per_stampa1liberaRidotta_per_stampa2 IMG_0479

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027