di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Una bella iniziativa dal cuore del Salento

La scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Cutrofiano in provincia di Lecce, nell’ambito delle iniziative sul Natale realizzate l’anno scorso, ha allestito un Presepe dedicato alla nostra isola. Le docenti che hanno curato il lavoro, Anna Rita Tau e Donatella Primitivo, hanno pensato di renderci partecipi dell’esperienza fatta inviandoci delle foto e una lettera. In essa scrivono…

“Nella nostra scuola è tradizione che le classi quinte siano impegnate nell’allestire il Presepe nell’atrio. Abbiamo avuto l’idea di far nascere Gesù non in una capanna, scaldato da un bue e da un asinello, ma su un’isola a forma di cuore per ricordare tutti i luoghi che offrono accoglienza alle migliaia di extracomunitari che su vecchi barconi, intraprendono un viaggio con la speranza di andare incontro ad un futuro migliore.
Il barcone che abbiamo rappresentato è approdato sull’ “Isola dell’accoglienza” guidato dalla Luce del faro: Luce di Dio, Luce d’Amore. Sono tutti salvi perché abbiamo gettato una cima per trascinarli a riva, una cima non di corda ma di cuori, i nostri cuori. “L’Isola della’Accoglienza” è la vostra isola, il faro realizzato è una riproduzione del faro di Lampedusa, così come il barcone utilizzato dai profughi e poi abbandonato sulla vostra terra…
L’allestimento del Presepe è stato l’atto conclusivo di un percorso di sensibilizzazione al problema delle migrazioni. …Riteniamo che sia un modo per farvi sentire la nostra vicinanza. Cogliamo l’occasione per augurare un Buon Natale e un sereno Anno Nuovo!”

Presepe cutrofianopresepe 3 presepe 4 presepe 5

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027