Istituto Omnicomprensivo Luigi Pirandello > News > Uncategorized > DA LAMPEDUSA A NAPOLI: il pellegrinaggio del codice penale utilizzato da Giovanni Falcone.
Il codice penale appartenuto ed utilizzato da Giovanni Falcone è stato gelosamente custodito nella nostra scuola sin dal mese di maggio 2015. I nostri studenti lo consegneranno ai loro coetanei napoletani durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che quest’anno avverrà il 28 settembre presso la scuola Superiore “Davide Sannino” di Ponticelli (Napoli).
Venerdì 25 settembre, presso l’istituto d’istruzione superiore E. Majorana, è stata celebrata la giornata “Lampedusa chiama Napoli” durante la quale insegnanti e studenti della scuola hanno commemorato Giovanni Falcone leggendo e riflettendo su alcune sue frasi celebri. In tale occasione, il Codice Penale itinerante è stato affidato, con un gesto simbolico, alla delegazione di altri loro compagni che, accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Rosanna Genco, rappresenteranno la nostra scuola alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.
A questa giornata della legalità era presente anche la delegazione folignate delle Scuole Secondarie partecipanti al Progetto promosso dall’Associazione Cittadini del Mondo “Chi@ma laPace”.