di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Lampedusa: “la porta magica”

34647_416001808333_143267723333_4534094_7227645_nVenerdì 30 ottobre 2015, gli alunni delle classi IIIA e IIIC del Liceo Scientifico, guidati dalla Prof.ssa Angela Gueli e supportati dalla collaborazione della Prof.ssa Paola Dragonetti, hanno partecipato ad un’intervista posta loro da alcuni ragazzi dell’Istituto alberghiero Pietro d’Abano, di Abano Terme (Pd), componenti della redazione del loro giornalino scolastico “Container”.
Gli alunni di Abano Terme, con la supervisione del loro Prof. Tommaso Bortolami, hanno posto, mezzo Skype, ai loro coetanei lampedusani delle domande circa il tema “Migrazioni”, tanto vissuto e sperimentato quotidianamente sull’isola.
L’esperienza di interfaccia e confronto è stata di grande rilievo per tutti i partecipanti che hanno sperimentato nell’immediato il senso di accoglienza dell’altro in quanto diverso, seppur solo da un punto di vista di carattere geografico inerente al rapporto nord-sud del nostro Paese.
Pubblichiamo il numero di Container che riporta l’intervista.
Ringraziamo il prof. Tommaso Bortolami e l’Istituto alberghiero Pietro d’Abano per averci dato questa opportunità di grande crescita e confronto per la nostra scuola.

Prof.ssa Angela Gueli

ContainerN4

ContainerN4

Lampedusa, Island of Peace