di Lampedusa e Linosa

Laboratorio Social Video IO, GIOVANE A LAMPEDUSA!!!

1-mondoaltroDal 19 al 23 febbraio 2016, sedici studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Alberghiero di età compresa tra i 14 e i 17 anni hanno avuto l’opportunità di partecipare al progetto proposto dalla fondazione Mondoaltro onlus.
L’equipe composta:
 dalla responsabile del progetto dott.ssa Roberta Teresa Di Rosa, sociologa, assistente sociale, mediatore familiare e di comunità;
 dal dott. Riccardo Pancucci, psicologo ed esperto in psicodiagnostica clinica e forense;
 dalla dott.ssa Carmela Pecoraro, psicoterapeuta e mediatore familiare;
 e dalla dott.ssa Stefania Scardala, assistente sociale, video maker specializzato in documentazione video sociale;
ha offerto ai nostri giovani adolescenti uno spazio di riflessione rispetto ai punti di forza, potenzialità e debolezza dell’essere giovane e lampedusano oggi dando voce al loro pensiero attraverso l’elaborazione di un video, come linguaggio vicino ai giovani che permette il superamento delle barriere comunicative e una diversa configurazione narrativa, per stimolare un percorso di cambiamento.

mondoaltro3Gli studenti partecipanti hanno inoltre ricevuto una prima formazione sulle tecniche narrative audiovisive imparando a costruire una storyboard e una piccola sceneggiatura, a progettare le riprese e rappresentare lo spazio costruendo il setting. Si sono cimentati nella scelta delle luci, dei suoni, delle inquadrature e nell’utilizzo di alcuni programmi di video montaggio.

mondoaltro1 mondoaltro2

Lampedusa, Island of Peace