di Lampedusa e Linosa

Progetto “Sport di Classe”- Preparazione Giochi di Primavera.

Sport-di-classe-1 Nei giorni 21 e 22 aprile, nell’ambito del progetto ministeriale “Sport di Classe”, si svolgerà una gara sportiva tra gli alunni della scuola primaria per classi parallele, secondo il seguente calendario:

Download (DOCX, 15KB)

I Giochi rappresentano un momento di promozione dell’Educazione fisica e dei valori dello Sport.

In particolare i Giochi sono occasione di:

  • festa e divertimento per TUTTI gli alunni e per la scuola in un contesto ludico e gioioso;
  • inclusione/integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie (disabilità, bisogni educativi speciali);
  • conoscenza e avvicinamento degli allievi alla bellezza del gioco e del giocosport;

e opportunità privilegiate per:

  • «far vivere» agli alunni i valori educativi dello sport, in grado di veicolare il senso del fair-play come scelta di vita, nel rispetto anche della salute e dell’ambiente;
  • creare una alleanza educativa tra la scuola, le famiglie, il territorio e il movimento sportivo volta a promuovere una corretta «cultura sportiva»;
  • dare visibilità ai percorsi progettuali interdisciplinari e trasversali realizzati dai docenti nell’ambito del Centro Sportivo Scolastico.

I Giochi rappresentano anche un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport (corretti stili di vita, inclusione, integrazione, fair play, ecc).

Ogni edizione dei Giochi verrà contraddistinta da un VALORE CHIAVE sul quale le classi saranno invitate  a sviluppare un percorso educativo attraverso la partecipazione attiva degli alunni. Per i Giochi 2016, a seguito dell’accordo siglato dal CONI con il Ministero della Salute, il “valore chiave” sul quale le classi sono chiamate a confrontarsi è: Sani e corretti stili di vita.

Dopo aver condiviso e approfondito i messaggi e i contenuti didattici della campagna, ogni classe della scuola primaria è chiamata a realizzare il poster di classe con propri elaborati da consegnare al Tutor Sportivo entro il 30 aprile. Tra tutti i prodotti raccolti verrà individuato quello che rappresenterà la scuola nelle fasi successive. Il Tutor Sportivo, entro il 14 maggio, provvederà ad inserire in piattaforma l’elaborato dell’Istituto che parteciperà alla selezione di livello provinciale.

bg-content

 

Lampedusa, Island of Peace