di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Scolastico

tuttiascuola

 

Alcuni allievi della nostra scuola, insieme ad altri  coetanei provenienti da  varie parti d’Italia, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si è tenuta  al Quirinale  lunedì 23 settembre.
La cerimonia è stata trasmessa da Rai Uno nel programma “Tutti a scuola”. Studenti ed insegnanti, rappresentati dai 3000 presenti al Quirinale, hanno ascoltato i discorsi del Presidente Giorgio Napolitano e del Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.

Integrazione, Legalità, Lealtà nello sport, Ambiente, Lavoro i temi della giornata.

Nella parte finale del suo intervento il Ministro ha voluto rivolgersi direttamente al Presidente della Repubblica con queste parole: “Sogno un’Italia che sia consapevole dell’importanza dell’istruzione come fattore propulsore per la mobilità sociale. Per questo è fondamentale che le istituzioni prestino costantemente attenzione all’istruzione  e che le risorse utilizzate siano considerate come investimento e non come ‘spesa’”.”La mia esortazione oggi va infine ai giovani: siate pronti a prendere in mano la vostra vita e il vostro paese!”, ha concluso.

In allegato Il discorso integrale del Presidente

 

2013-09-22 17.25.26I nostri alunni con il ministro Carrozza

gruppo Roma3Roma 4Roma 5Roma 6Roma 7 Roma 8Roma

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027