di Lampedusa e Linosa

Cerimonia celebrativa XIV Edizione del Concorso Nazionale “Tricolore Vivo

 

La libertà d’espressione e di diffusione delle idee, come sancito dall’art. 21 della Costituzione, è l’oggetto della quattordicesima edizione del Concorso Nazionale «Tricolore Vivo».

Promossa dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) Sicilia, in collaborazione con la Città metropolitana di Palermo, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e il CeSVoP, l’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere, nelle giovani generazioni, l’amore, il rispetto e la dedizione per i simboli più importanti della nostra Repubblica democratica.

Per il 2019, «Tricolore vivo» concentra l’attenzione dei partecipanti sull’art. 21 della Costituzione,

«Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione…».

Su di esso gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “L. Pirandello” hanno realizzato dei lavori (componimenti scritti, lavori informatici, grafico-pittorici) che illustrano con originalità e immediatezza le loro riflessioni. Gli allievi hanno espresso le proprie considerazioni sull’articolo della Carta, mettendo in risalto: l’importanza fondamentale della libertà di espressione del pensiero; il sacrificio di coloro che nel passato e tutt’ora lottano perché essa venga garantita; il valore che essa riveste per la democrazia e la sua attualità nell’odierno contesto dominato dai new media.

Gli elaborati saranno selezionati dalla Commissione giudicatrice così composta:

– Il Sindaco della città o un suo delegato;

– Il Dirigente scolastico o un suo delegato;

– Il Presidente dell’associazione A.Ge. Sicilia o un suo delegato;

– Una coppia di genitori indicata dal Sindaco della Città

I lavori verranno presentati e premiati nel corso della cerimonia che si terrà martedì 19 marzo alle 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Omnicomprensivo “L. Pirandello” di Lampedusa .

Gli stessi lavori saranno  spediti alla Commissione centrale istituita a Palermo perché vengano valutati anche in ordine alla premiazione finale.  

PON ASL Learning by doing

marzo 2019

lun mar mer gio ven sab dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31