“IN MEZZO AL MARE. Storie di giovani rifugiati” di Mary Beth Leatherdale – In collaborazione con la Biblioteca IBBY di Lampedusa

Un libro illustrato, vincitore di molti premi, che ha il valore di un documento storico e la potenza di un libro di testimonianza.

Tradotto da alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Tutti i popoli sono stati migranti almeno una volta nella Storia. Spinti da guerre, persecuzioni, fame, molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno preso la via del mare da soli o insieme ai loro cari, rischiando la vita per cercare rifugio. Questo libro ce lo ricorda, raccontando cinque storie vere. Quella di Ruth, in fuga dalla Germania nazista. Quella di Phu, via dal Vietnam in guerra. Quella di José, che si imbarca per non vivere più nella Cuba di Castro. Quella di Najeeba, che fugge dall’Afghanistan per salvarsi dai talebani. E infine quella di Mohamed, che dalla Costa d’Avorio in piena guerra civile affronta il viaggio per approdare in Italia, dove oggi vive e lavora.

Incontro con l’autrice…

Podcast dell’intervista di due studentesse della nostra scuola e Mohamed con Lucia Coppa di Radio Rai UNO

LE STORIE DI RADIO1. RACCONTI DELL’ITALIA DI OGGI E DI DOMANI

SITI CORRELATI