Laboratori, aule e palestre

La Scuola Secondaria di I grado di Lampedusa

Il nostro istituto dispone di aule tecnologicamente attrezzate e dedicate ad attività di laboratorio didattico che rappresentano un supporto indispensabile e necessario per la formazione dei nostri studenti. Tutti i plessi della scuola sono coperti da rete wireless.

Ogni aula della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado è dotata di un computer portatile connesso ad internet e ad una lavagna interattiva multimediale (LIM) di ultima generazione con installato il registro elettronico.

L’Aula magna, presente nell’istituto di istruzione superiore E. Majorana e fornita di un moderno impianto di videoproiezione e amplificazione, viene utilizzata per conferenze, riunioni di insegnanti e studenti, per lezioni con strumenti multimediali, per corsi di aggiornamento.

Le Palestre, due al chiuso (nel plesso della scuola secondaria di primo grado e nell’istituto di istruzione superiore E. Majorana) ed una all’aperto (nell’istituto di istruzione superiore E. Majorana), consentono di praticare diverse discipline sportive di squadra: calcio , calcetto, pallavolo, pallacanestro; nell’ambito dell’atletica leggera le attrezzature presenti permettono ai nostri alunni di misurarsi in molte specialità: corsa veloce ,corsa ad ostacoli, salto in alto e corse a staffetta . La scuola possiede inoltre un tavolo da ping–pong.

L’Aula Videoconferenze, presente nell’istituto di istruzione superiore E. Majorana, permette collegamenti quotidiani con gli alunni del liceo di Linosa oltre a varie attività di formazione per studenti ed insegnanti.

Il Laboratorio di Informatica, con lavagna interattiva multimediale (LIM) e  ——–(numero) postazioni dotate di MacBook, è dedicato ai corsi d’informatica, allo studio delle lingue straniere e delle scienze umane.

Il Laboratorio di Scienze (nell’istituto di istruzione superiore E. Majorana) è finalizzato alla sperimentazione d’aula e alla didattica laboratoriale, dotato di significative attrezzature permette a tutti gli studenti del nostro istituto l’osservazione, la comprensione e l’esecuzione di varie esperienze di fisica, chimica, biologia e scienze della terra. Anche in questo laboratorio è presente una LIM connessa ad internet.