Lampedusa accoglie i ragazzi di Trento e Parma: verso la fratellanza e l’unione tra i popoli

Gli alunni delle classi IVA e IVB del Liceo Scientifico, in due diversi momenti, rispettivamente 21/22 Aprile e 9/12 Maggio, hanno fatto esperienza di grande accoglienza rispetto a loro coetanei che con le proprie scuole hanno scelto di fare il loro viaggio di istruzione a Lampedusa, alla scoperta di un mondo nuovo fatto di meraviglie paesaggistiche e storie reali di migranti approdati in cerca di una vita migliore.

Nelle prime due date, la nostra scuola si è confrontata con gli studenti dei licei Da Vinci e Bonporti di Trento; nelle seconde, con la scolaresca del Liceo Scientifico “Ulivi” di Parma.

Suggestivi momenti sono stati vissuti tra incontri in Aula Magna alla scoperta delle diverse peculiarità che luoghi tanto lontani presentano (Trento/Lampedusa, Parma/Lampedusa), a serate in allegria, animate da piacevoli intrattenimenti musicali realizzati dagli stessi alunni, sino a giungere a piacevoli escursioni in posti suggestivi dell’isola, come Cala Pulcino.

Tra diversità, confronto e nuove scoperte, gli studenti si sono ritrovati all’interno di un’unica magica prospettiva: quella dell’accoglienza, della solidarietà e della condivisione, all’insegna di una dimensione che volga lo sguardo verso un mondo migliore, in cui ci si senta, inequivocabilmente, “cittadini del mondo”, sotto lo stesso cielo, sopra lo stesso mare, tutti migranti!

Prof.ssa Angela Gueli