Musica che passione!

L’esperienza della musica d’insieme rappresenta, per gli allievi, una significativa occasione di aggregazione sociale e contribuisce ad accrescere la sensibilità sia interpersonale che musicale: i concerti sono la tappa finale di un percorso didattico scandito da diversi momenti musicali importanti, che hanno arricchito il bagaglio culturale dei nostri alunni.

Per questi motivi, nei giorni 6,  7 e 8  giugno 2018, gli alunni della scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale si sono esibiti come protagonisti dei “Pomeriggi Musicali” curati dai docenti di strumento Alabiso, Buscemi, Palmisano e Sanzone. Gli alunni hanno dato prova di aver raggiunto ottimi obiettivi musicali, confrontandosi nella formazione della musicalità del singolo, rimanendo in un clima sereno e gioioso.

Per primi, nella giornata del 6 giugno, si sono esibiti gli alunni delle classi di pianoforte e di  flauto; il giorno dopo è stata la volta degli alunni delle classi di violino e di chitarra. Tutti hanno dato  prova di grande impegno  alternandosi in performance soliste, in ensemble, a quattro mani e in gruppi misti. Le classi hanno presentato brani tratti da diverse fonti: musica folk, tradizionale di origine europea, musica leggera, musica classica.

A conclusione dei Pomeriggi musicali il concerto finale: l’orchestra al completo, diretta dai docenti di strumento ed il coro dell’Istituto Omnicomprensivo “L. Pirandello”,   Le voci del mare, diretto dalla docente Alabiso. L’orchestra ha presentato arrangiamenti per i quattro strumenti del nostro istituto: Yesterday dei Beatles, l’Autunno di Vivaldi, Canone di Pachelbel, Dolce sentire e Danza ungherese n. 5 di Brahms. Il coro invece ha spaziato dalle colonne sonore, come La vita è bella di Piovani, a brani tratti dal repertorio tradizionale in lingua afro-americana, accompagnati agli strumenti dai docenti dell’Istituto.

Grande compiacimento per gli eventi musicali realizzati è stato espresso infine dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosanna Genco, che a conclusione del concerto è intervenuta salutando gli alunni e le loro famiglie.

Ecco alcuni momenti del concerto finale.