di Lampedusa e Linosa

PICCOLI, MA GRANDI LETTORI

Il progetto “Lettori si diventa” ha coinvolto gli alunni in numerose attività volte a trasmettere il piacere del leggere, far percepire la lettura come fonte di divertimento e svago, potenziare le capacità di ascolto, comprensione e sintesi, favorire gli scambi comunicativi, sviluppare abilità e competenze di scrittura creativa.

La lettura di molteplici testi poetici ha permesso ai piccoli lettori di addentrarsi nell’affascinante e suggestivo mondo della poesia, stimolando la fantasia, creando nuove immagini e idee, e facendo apprezzare la musicalità delle parole.

In modo divertente e spontaneo è sorto tra gli studenti il desiderio di comporre poesie: ogni bambino ha improvvisato, fantasticato, e soprattutto percorso i “binari” della struttura del testo poetico, scoprendo così il gioco segreto delle parole e il ritmo dei versi.

Il progetto si è concluso con la realizzazione di una raccolta di poesie dal titolo “Poesilandia”, contenente filastrocche, limerick, conte, scioglilingua, ninne nanne, haiku e testi poetici in versi sciolti e in rima. I bambini hanno così potuto esternare emozioni, sensazioni, e lo stupore di fronte alle bellezze della natura e al mutare delle stagioni.

                                                                                                              Ins. Giancola Maria Pia

Progetto Volontariato
< 2018 >
Ottobre
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031