Progetto “Promuovere l’apprendimento delle competenze di base per gli alunni con difficoltà” : corso di formazione docenti

Si comunica a tutti i docenti di ogni ordine e grado l’inizio del corso di formazione organizzato dall’I.D.O. e inerente al progetto “Promuovere l’apprendimento delle competenze di base per gli alunni con difficoltà”. Tale corso mirerà a fornire strumenti specifici di rilevazione e individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento negli alunni.

La consulenza agli insegnanti verrà effettuata attraverso incontri operativi sulle problematiche specifiche, supporto didattico e psicopedagogico e indicazioni sulle modalità di intervento, materiali e attività più idonee in classe e in situazioni extrascolastiche.

I principali argomenti del corso di aggiornamento saranno:

-Inquadramento del Disturbo specifico di apprendimento;

-Caratteristiche funzionali della dislessia, della disortografia, della disgrafia e della discalculia;

-Strumenti psicopedagogici e strumenti specifici di recupero Legge 170/2010;

-Strumenti compensativi e dispensativi;

-Stesura PDP;

-BES e linee applicative;

-Presentazione di protocolli valutativi utilizzabili dal corpo docente per l’individuazione dei disturbi
dell’apprendimento specifici ed aspecifici.

I primi incontri si svolgeranno nell’ Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Maiorana” con il seguente calendario:

GIORNO ORA ORDINE DI SCUOLA
Lunedì 13 gennaio 15,30 -18,30 Docenti Scuola infanzia e primaria
Martedì 14 gennaio 15,30-18,30 Docenti Liceo
Mercoledì 15 gennaio 15,30-18,30 Docenti Scuola infanzia e primaria
Giovedì 16 gennaio 09,30-12,30 Docenti Scuola media

Il relatore sarà la Dott.ssa Francesca Sgueglia Della Marra, direttore del corso il Dirigente scolastico; alla fine delle
attività di formazione saranno consegnati ai corsisti attestati di partecipazione con valore legale.
Le date dei successivi incontri verranno comunicate successivamente.

Formazione IDO circ. docenti-signed

PROGETTOSCUOLALAMPEDUSA