Progetto “Sport di Classe”- Preparazione Giochi di Primavera.

Sport-di-classe-1Nell’ambito del progetto ministeriale “Sport di Classe”, nei giorni 21 e 22 aprile, si svolgerà una gara sportiva tra gli alunni della scuola primaria per classi parallele, secondo il seguente calendario:

Download (DOCX, 12KB)

Il progetto, che ha come scopo quello di promuovere l’educazione motoria fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni, si svolgerà nello spazio antistante la scuola primaria e prevederà giochi sulle capacità coordinative.

Al fine di realizzare quanto riportato in premessa le SS.LL., sia nelle ore di attività in presenza del docente tutor che durante le ore di educazione motoria curricolari, sono tenute a garantire il regolare svolgimento della disciplina. Per i Giochi 2016, a seguito dell’accordo siglato dal CONI con il Ministero della Salute, il “valore chiave” sul quale le classi sono chiamate a confrontarsi è: Sani e corretti stili di vita.

Dopo aver condiviso e approfondito i messaggi e i contenuti didattici della campagna, ogni classe è chiamata a completare il poster di classe con propri elaborati da consegnare al Tutor Sportivo entro il 30 aprile. Tra tutti gli elaborati raccolti verrà individuato quello che rappresenterà la scuola nelle fasi successive. Il Tutor Sportivo, entro il 14 maggio, provvederà ad inserire in piattaforma l’elaborato dell’Istituto che parteciperà alla selezione di livello provinciale.

Gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, d’intesa con gli Organismi Provinciali, selezioneranno, tra gli elaborati registrati in piattaforma, il vincitore della provincia di riferimento. La classe vincitrice riceverà, in rappresentanza dell’Istituto scolastico di riferimento, un premio consistente in un buono di acquisto per materiale sportivo che sarà consegnato durante la fase dei Giochi di fine anno scolastico.

Circolare Giochi di primavera

ORARIO giochi dello sport