di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Le nuove vie dei canti, il Miur per Lampedusa

Duecento bambini cantano nelle vie e nelle piazze dell’isola

miur

Lampedusa, con gli occhi dei bambini. L’isola simbolo delle grandi migrazioni del nuovo secolo raccontata dagli alunni. E’ l’orizzonte del progetto “Le nuove vie dei canti”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione. Un viaggio nell’isola, un gioco con la musica, una sosta di riflessione, per raccontare il proprio rapporto con il territorio, le speranze, i desideri, le storie, le favole, le leggende conservate nella memoria. Le storie, quattro, nate dalla fantasia dei ragazzi rivivranno domenica 5 ottobre 2014, nell’ambito delle commemorazioni per il naufragio di un anno fa, davanti alla costa dell’isola, quando quasi 400 migranti hanno perso la vita cercando di raggiungere il territorio italiano.

Oltre 200 gli alunni, tra i 9 e i 14 anni, coinvolti nel progetto “Le nuove vie dei canti” che è stato ideato da Guido Barbieri e realizzato dagli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa con un nutrito gruppo di artisti (musicisti, registi, drammaturghi e attori). Per sei mesi, da marzo a settembre, la scuola primaria e secondaria di primo grado dell’isola sono state attraversate da un piccolo ciclone musicale: quattro tra i più affermati musicisti italiani, Antonio Caggiano, Anna Di Baldo, Gianluca Ruggeri e Fulvia Ricevuto, hanno riempito di suoni le aule, insegnando ai ragazzi a cantare in coro e a usare le percussioni. Ad affiancarli, nella conduzione dei laboratori, i videomaker Piergiorgio Mangiarotti e Michele Fumeo. Ne sono nate circa trenta interviste dalle quali Mario Perrotta, scrittore, attore e regista, ha tratto quattro storie, le più significative.

Queste quattro storie rivivranno domenica, appunto, nelle piazze e nelle vie di Lampedusa quando, poco prima del tramonto, quattro diverse voci narranti prenderanno posto in altrettanti luoghi simbolo dell’isola: Cala Palme (al porto vecchio), il cimitero dei barconi (al porto nuovo), Piazza Brignone (sotto il monumento al Marinaio di Michele Cascella) e infine lungo Via Roma (l’arteria principale dell’isola). Ad accompagnarli, in ogni stazione, ci saranno i cori di voci e percussioni costituiti dai ragazzi delle scuole. Mentre tra una stazione e l’altra gli spettatori saranno accompagnati dalla Banda Lipadusa. Il punto di arrivo di questo lungo concerto itinerante sarà Piazza Castello. Mentre su un grande schermo scorreranno le immagini del “poema visivo” che Piergiorgio Mangiarotti ha dedicato al mare di Lampedusa, le cento percussioni e le cento voci dei ragazzi dell’isola, insieme alla Banda e ad un quintetto di fiati, eseguiranno il “poema sonoro” che il compositore Paolo Marzocchi ha dedicato alle voci, ai suoni, ai colori, alle memorie musicali dell’antica Lipadusa.

Il Miur lavora costantemente su progetti dedicati alle tematiche dell’integrazione e della multiculturalità e a Lampedusa sostiene attivamente, anche in accordo con gli Enti locali, attività per la sensibilizzazione degli studenti e per la promozione della cultura della legalità, dell’accoglienza e dello scambio tra i popoli.

 

Programma 

 

Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la

partecipazione e la comunicazione – Ministero dell’Istruzione

dell’Università e della Ricerca

 

Domenica 5 ottobre 2014 – ore 18

Cala Palme, Lungomare Porto Nuovo, Piazza Brignone,

Piazza Martiri d’Italia, Piazza Castello

Le nuove vie dei canti

Concerto itinerante

Musiche di Paolo Marzocchi

 Testi e regia Mario Perrotta

Coro dell’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa

Orchestra di percussioni dell’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa

Banda dell’Associazione Musicale Lipadusa

 Quintetto Papageno

Mattia Petrilli, flauto  Nicolas Cock Vassiliou, oboe  Carlo Scuderi, clarinetto

Luca Franceschelli, fagotto  Rino Baglio, corno

Danusha Waskiewicz, viola   Alfredo Mola, violoncello

Fulvia Ricevuto, percussioni  Antonio Caggiano, percussioni

 Voci narranti

 Mario Autore Micaela Casalboni Mario Perrotta Livio Santiago Remuzzi Paola Roscioli

 “L’isola dal mare”

Racconto per immagini di Piergiorgio Mangiarotti e Michele Fumeo

Prodotto da Doppiakamera

Direttore Gianluca Ruggieri

Direttore del coro Anna Di Baldo

 Con la partecipazione dei docenti delle classi quinte della scuola primaria e di tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa

 Coordinamento artistico Chiara Galli

Consulenza scientifica Caterina Famularo

Un progetto di Guido Barbieri

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027