di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Progetto “Talenti d’Europa”: in gara i nostri studenti dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Turistico

image2 (1) (1024x768)

Nel pomeriggio a piazza Marina a Palermo, comincia una tre giorni di eventi con protagonisti gli studenti di ‘Talenti d’Europa’ con i loro progetti innovativi nel campo della letteratura, dell’enogastronomia, delle nuove tecnologie, del giornalismo, della video-fotografia. La manifestazione è la fase conclusiva del concorso di idee “Talenti d’Europa” promosso dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione della Regione siciliana, nell’ambito del Po Fse 2007-2013.

Tra le 21 scuole partecipanti al concorso c’è anche la nostra con gli studenti dell’Istituto Tecnico per l’accoglienza turistica, il nuovo indirizzo di studi. Il progetto presentato consiste in una App per far conoscere ai turisti il patrimonio dell’isola di Lampedusa con le sue spiagge e il suo mare.

talenti d'europa

I lavori saranno valutati da una commissione di gara e gli studenti vincitori avranno l’opportunità di conoscere da vicino le istituzioni europee a Bruxelles.

“Saranno tre giorni splendidi – ha detto l’assessore regionale alla Formazione, Mariella Lo Bello in conferenza stampa – Piazza Marina diventerà una sorta di agorà in cui gli studenti si cimenteranno in quella che apparentemente sarà una gara ma che realmente si concretizzerà in un confronto. Ci auguriamo che questi progetti possano avere anche uno sviluppo commerciale”.
Tra i sei giurati-esperti, il vice direttore del Tg1 Fabrizio Ferrani, lo chef Natale Giunta e Danilo Costa della start-up Mosaicoon, con cui i ragazzi potranno confrontarsi.

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace