Corso di formazione giornalistica al Liceo Scientifico di Lampedusa

8fc496_8609d748291645bb8a2871e6c86654c9Nei giorni 9-10-11 Maggio 2016, le classi del secondo biennio e dell’ultimo anno del Liceo Scientifico hanno partecipato ad un corso di formazione giornalistica, tenuto dall’Associazione “Occhiblu”, in occasione della manifestazione Lampedus’amore-Premio Giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, che si svolgerà l’8 e il 9 luglio 2016.

Cristiana Matano era una giovane giornalista campana, vissuta in Sicilia, che perse la vita l’8 luglio del 2015 a soli 45 anni, stroncata da un terribile male. Cristiana Matano amava la vita, la famiglia, la sua professione e Lampedusa, l’isola che era il suo “rifugio”, dove ha scelto di riposare, coronando l’ultimo dei suoi desideri.

Pertanto, per ricordare Cristiana, l’associazione “Occhiblu” (fondata dal marito Filippo Mulè, anche lui giornalista professionista, dalla figlia Marta, studentessa nella facoltà di Beni Culturali a Milano, e dalla sorella Monica, giornalista di Raisport) ha indetto tale manifestazione, che ha visto come attività propedeutica un corso di formazione giornalistica, rivolto alle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno del Liceo Scientifico, avente come momento conclusivo la stesura di articoli di giornale, i migliori dei quali saranno premiati il 9 luglio nel corso della serata in cui verrà assegnato il Premio giornalistico.

Il corso di formazione si è svolto in tre diversi momenti, di cui i primi due tenuti dalla giornalista professionista, Marina Turco, la quale, col primo incontro ha avuto come scopo quello di introdurre gli studenti nel mondo dell’informazione, mentre col secondo ha presentato i diversi mezzi di informazione, nazionali, locali e internazionali, del giornalismo contemporaneo.

image_3imageNella terza fase del corso, infine, il Prof. Giammaria De Paulis, autore del libro “Facebook: genitori alla riscossa”, ha relazionato su tale argomento, con la presenza del giornalista, Sig. Filippo Mulè, della giornalista, Marina Turco, e del Presidente del  Co.Re.Com. Sicilia, Dott. Ciro Di Vuolo.

L’incontro si è realizzato con la compresenza di studenti, docenti e genitori e si è discusso delle tematiche e delle problematiche connesse all’uso dei social e delle community da parte degli adolescenti, mettendone in evidenza i forti rischi che un cattivo uso di questi comporti.

image_4 image_2

L’intero corso di formazione ha riscosso grande successo tra i ragazzi, che hanno partecipato con grinta e curiosità, riuscendo ad apprendere importanti conoscenze circa questioni che li toccano da vicino nella loro vita quotidiana.

image_1

Prof.ssa Angela Gueli