
Ultima tappa per “Libera la Natura”, il progetto organizzato dal Gruppo Sportivo del Corpo Forestale e dall’Associazione LIBERA nomi e numeri contro le mafie. Il giro d’Italia che porta i ragazzi delle scuole italiane a correre nelle terre “liberate” dalle mafie chiude il suo 2014 a Lampedusa.
L’appuntamento è per martedì 7 ottobre, con una staffetta che coinvolgerà direttamente più di cinquecento studenti dell’isola, ma idealmente anche tutti coloro che in questi anni sono approdati su questo estremo lembo d’Italia in cerca di un rifugio, di una vita diversa, e in ricordo dei tanti, tantissimi, che in questa corsa sul mare la vita l’hanno perduta.
Un momento di sport, dunque, ma insieme di aggregazione e di memoria, a cui parteciperà, dando il via alla staffetta, don Luigi Ciotti, presidente di Libera. “Libera la Natura” nasce proprio per questo, quattro anni fa: portare lo sport in quei pezzi d’Italia liberati dalla mafia, in terre confiscate alla criminalità e riconsegnate ai cittadini a cui erano state sottratte. Hanno scelto di chiudere il viaggio di quest’anno a Lampedusa perché è una di queste terre, con la morsa della mafia che si manifesta attraverso la tratta degli esseri umani. Una giornata di sport ma non soltanto.
Come spiega don Ciotti: “Correte, ragazzi, e sentitevi liberi, sentitevi vivi. Corriamo tutti insieme, in staffetta. Facendo ciascuno la propria parte e passandoci di mano il testimone della nostra responsabilità e del nostro impegno”.
Programma
Lunedì 6 ottobre 2014
Ore 10.30 Ritrovo presso i campetti del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Via Grecale degli alunni e dei docenti della Scuola Secondaria di Primo grado e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana”;
Ore 11.00: incontro don Luigi Ciotti.
Martedì 7 ottobre 2014
Ore 9.30: Ritrovo di tutti gli alunni, suddivisi in gruppi e accompagnati dai docenti, presso Piazza Garibaldi.
Ore 10.30: Interventi di Don Luigi Ciotti e Autorità
Ore 11.00: Staffetta
Tenendo conto delle finalità della manifestazione, le famiglie e la cittadinanza sono invitate a partecipare.