di Lampedusa e Linosa

Iscrizioni Anno Scolastico 2015/2016

Le iscrizioni sono aperte da giovedì 15 gennaio 2015 a domenica 15 febbraio 2015  e devono essere effettuate esclusivamente online per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Le famiglie possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 12 gennaio 2015.

 Iscrizioni Scuola dell’Infanzia

L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto è effettuata a domanda utilizzando il modulo cartaceo reperibile presso la Segreteria. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2015 il terzo anno di età.  Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2016.

 Iscrizioni Scuola Primaria

Alunni già frequentanti:  l’iscrizione all’a.s. successivo sarà effettuata d’ufficio.

Alunni che compiono 6 anni entro il 31-12-2015: l’iscrizione alla 1^ classe della scuola primaria è obbligatoria e andrà effettuata on- line

Alunni che compiono 6 anni tra l’1-1-2016 e il 30-4-2016 (anticipatari):  per l’iscrizione alla scuola primaria sarà opportuno chiedere il parere dell’insegnante della scuola dell’infanzia, l’eventuale iscrizione alla 1^ classe della scuola primaria andrà effettuata on-line 

 Iscrizioni Scuola Secondaria di I grado

Alunni già frequentanti:  l’iscrizione all’a.s. successivo sarà effettuata d’ufficio.

Alunni delle classi V Primaria: l’iscrizione alla 1^ classe della scuola secondaria di 1° grado è obbligatoria e andrà effettuata on-line .

All’atto dell’iscrizione le famiglie potranno scegliere:

  • l’opzione di tempo normale (30 ore settimanali)
  • l’opzione di tempo prolungato (36 ore settimanali)
  • l’opzione della seconda lingua straniera
  • l’opzione Inglese potenziato
  • la frequenza del corso ad indirizzo musicale.

Per accedere al corso ad indirizzo musicale l’alunno dovrà sostenere preliminarmente una prova selettiva orientativo-attitudinale come previsto dal D.M. 6 agosto 1999, n.201 e soltanto chi raggiungerà un posto utile in graduatoria verrà inserito nel corso musicale che prevede, in orario pomeridiano, lo studio di uno dei seguenti strumenti musicali: pianoforte, chitarra, violino, flauto.

Iscrizioni Scuola Secondaria di II grado

L’iscrizione alla 1^ classe della scuola secondaria di 2° grado è obbligatoria e andrà effettuata on-line. Le famiglie dovranno indicare l’indirizzo di studi prescelto:

  • Liceo Scientifico

 

  • Istituto Professionale per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera – Indirizzo: accoglienza turistica

 

  • Istituto Tecnico per il settore economico – Indirizzo: turismo 

Alunni già frequentanti:  l’iscrizione all’a.s. successivo sarà effettuata d’ufficio.

Contestualmente all’iscrizione per tutti gli ordini e gradi di scuola è data facoltà  ai genitori nella scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Adempimenti delle famiglie

Come previsto dalla Circolare del MIUR n. 51 del 18 dicembre 2014 le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto di “scuola in chiaro”;

 

  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it,compilare la domanda in tutte le sue parti e procedere con l’inoltro ad un solo istituto scolastico utilizzando i codici del plesso di interesse:

Scuola Primaria “G. Pascoli” Lampedusa: AGEE81001L

 

Scuola Primaria Linosa:  AGEE81002N

 

Scuola Secondaria di I grado Lampedusa:  AGMM81001G

 

Scuola Secondaria di I grado Linosa:  AGMM81002L

 

Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana”:  AGPS08000A

 

  • il sistema di “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate;
  • la famiglia inoltre attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata;
  • in caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Perfezionare la domanda recandosi in segreteria, nei casi seguenti:

  •  In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  •  Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza corredata dal profilo dinamico-funzionale.
  •  Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi.

Nel caso di famiglie prive di strumentazione informatica, il nostro Istituto offrirà un servizio di supporto presso l’ufficio di segreteria che riceve dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

 

Lampedusa e Linosa 15/01/2015

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rosanna Genco

Lampedusa, Island of Peace