di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

“Fuocoammare” e il suo giovane protagonista, Samuele Pucillo

berlino7Gianfranco Rosi, nel suo film Fuocoammare, racconta Lampedusa attraverso la storia di Samuele.
Samuele Pucillo è uno studente della nostra scuola, frequenta la terza media e il prossimo anno frequenterà l’istituto professionale per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera, indirizzo accoglienza turistica. Samuele ha un “fratello d’arte”, Filippo, già protagonista di diversi film di Emanuele Crialese tra i quali “Terraferma” che già nel 2011, con le storie dei migranti, fu tra i candidati italiani agli Oscar. Questo nostro studente con la sua stravagante semplicità ha catturato l’attenzione del regista.

dsc_0021_jpg_1003x0_crop_q85Nel film, è un ragazzino di dodici anni che va a scuola, ama tirare sassi con la sua fionda, sparare con un finto mitra contro il cielo e cacciare uccelli. Il padre e il nonno di Samuele sono uomini di mare, pescatori, e anche lui si prepara ad affrontare il mare, anche se sa che quello non sarà il suo destino… sulla barca del padre, infatti Samuele vomita. Il padre gli consiglia di frequentare più spesso la passerella dove sono attraccate le barche per “farsi lo stomaco” e abituarsi alle onde ma egli, pur abitando su un’isola, preferisce giocare sulla terraferma anche se tutto, attorno a lui, parla di mare e di quelle migliaia di migranti che, negli ultimi vent’anni, hanno cercato di attraversarlo alla ricerca di una vita migliore trovandovi spesso la morte.

the 'Fire at Sea' (Fuocoammare) premiere during the 66th Berlinale International Film Festival Berlin at Berlinale Palace on February 13, 2016 in Berlin, Germany.Samuele è un ragazzino con l’apparente sicurezza, con le paure e il bisogno di sapere tipici di ogni preadolescente. Con lui e con la sua famiglia il regista è entrato nella semplice quotidianità delle vite di chi abita nella nostra isola, un luogo che è, ormai per definizione, costantemente in emergenza. L’ occhio pigro di Samuele e il suo amore per le armi simboleggiano lo sguardo di un’Europa incapace di prendere una vera e concreta decisione per evitare i continui naufragi nel Mediterraneo .

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027