di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Ciak Junior 2016: scrivi il tuo film per Canale 5!

classe VBDue mesi fa, la prof. Dragonetti è entrata in classe con una notizia bomba: era un invito a partecipare al concorso Ciak Junior! Per aderire bastava inviare un soggetto che riassumesse sinteticamente l’idea del nostro cortometraggio. Se la nostra proposta fosse stata scelta avremmo lavorato insieme al team di Ciak Junior (composto da regista, sceneggiatore, operatori di ripresa e fonici) per scrivere la sceneggiatura, cercare la location per le riprese e dare vita al film del quale, naturalmente, noi stessi saremmo stati gli interpreti. Il progetto ci ha entusiasmati e ci siamo messi al lavoro…  Abbiamo pensato di scrivere qualcosa che mettesse Lampedusa in mostra per quello che realmente è: non un’isola di soli sbarchi ma un luogo incantevole dove vivono tante ragazze e ragazzi stanchi dell’immagine che i mass media mandano della loro terra.

Il nostro corto racconta di un giovane studente milanese che, controvoglia, si reca a Lampedusa per un gemellaggio e vi scopre una realtà molto simile alla sua e per certi aspetti migliore, si rende conto che fin a quel momento aveva ricevuto un’immagine falsificata di quell’avamposto al centro del mediterraneo e comprende che le notizie dei giornali vanno apprese con beneficio di inventario, riservandosi di verificarne la fondatezza in prima persona. Fiduciosi, abbiamo inviato il nostro elaborato.

Dopo giorni di attesa, convinti che ormai non ci avrebbero più richiamati, è arrivata la notizia che la nostra creazione era stata scelta tra le prime tre migliori proposte giunte in redazione: non solo, quindi, gireremo il cortometraggio, ma parteciperemo anche al Festival Ciak Junior 2016 di Cortina dove saranno premiati il miglior film, il miglior gruppo di attori; la migliore attrice e il migliore attore. Inoltre, il film vincitore del premio “Miglior film italiano” concorrerà, assieme al miglior film di ogni altra nazione, all’assegnazione dei premi internazionali.
Prenderemo parte anche ad una trasmissione televisiva che andrà in onda su Canale 5 e che racconterà il backstage!

Ora aspettiamo con ansia e tanto entusiasmo l’arrivo della troupe per vivere questa magnifica esperienza che sicuramente ricorderemo per sempre. Un grazie speciale va alla Prof. Dragonetti che ha fiducia in noi e ci sprona a metterci sempre in gioco.

La classe VB del Liceo Scientifico Ettore Majorana

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027