L’Indirizzo Musicale

Nella scuola secondaria di primo grado è attivo l’indirizzo musicale per il quale l’insegnamento dello strumento musicale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe.

Gli strumenti musicali prescelti nel nostro indirizzo sono: VIOLINO, CHITARRA, PIANOFORTE E FLAUTO.

Il Corso di Strumento musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della Scuola secondaria di I grado, compatibilmente con il numero di posti disponibili e previo superamento di un test orientativo-attitudinale. La prova mira ad individuare le attitudini musicali dei singoli alunni; non è necessario saper già suonare.

L’assegnazione dello strumento è a cura della Commissione esaminatrice, composta dagli insegnanti di Strumento della scuola.

All’atto dell’iscrizione è possibile esprimere la preferenza per uno o più strumenti,ma essa non è vincolante per la scuola. Nell’assegnare lo strumento, infatti, la commissione, pur tenendo in considerazione le preferenze dei candidati, deve utilizzare criteri determinati da esigenze didattiche e organizzative: attitudine fisica/morfologica per lo studio di un determinato strumento, equità nella distribuzione degli alunni nelle diverse classi strumentali, esperienze pregresse, eventuale possesso di uno strumento, e così via. In virtù di tanti e tali fattori, l’assegnazione dello strumento musicale  può dunque non corrispondere alle preferenze espresse.

Una volta assegnato, lo Strumento musicale è materia curricolare: ha la durata di tre anni e concorre come le altre discipline alla valutazione periodica e finale e al voto degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione, con indicazione specifica sul certificato delle competenze. Le ore di lezione concorrono alla formazione del monte ore annuale e all’ammissione allo scrutinio finale. Le attività del Corso ad Indirizzo Musicale, essendo curricolari, hanno priorità su eventuali attività aggiuntive sia in ambito scolastico che extrascolastico.

Le lezioni si svolgono in modalità individuale oppure in piccolo gruppo ed è prevista una lezione settimanale di orchestra/musica d’insieme per sviluppare la pratica di musica di insieme e di ascolto reciproco.

Per ulteriori informazioni consultare il REGOLAMENTO