di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Partecipazione al processo di scrittura collettiva della Carta di Lampedusa.

logoDal 31 gennaio al 2 febbraio 2014, associazioni, collettivi, organizzazioni laiche e religiose si ritroveranno per dar vita alla scrittura della Carta di Lampedusa, un patto Euromediterraneo che impegna chi lo sottoscrive in una battaglia per una radicale modifica delle norme europee e italiane in materia di immigrazione.

Il Progetto, ideato e sostenuto da Melting Pot Europa, sarà presentato agli studenti, in collaborazione con l’associazione LIBERA, dal dott. Nicola Teresi il 31 gennaio 2014 presso l’aula HUB del Liceo Scientifico dalle ore 11.15 alle 13.15. Durante l’incontro verrà proiettato il documentario “CiaLiLaPi” – “Ciad, Libia, Lampedusa, Pisa. Il lungo cammino verso la speranza” e saranno presenti il regista, Tiziano Falchi, e alcuni protagonisti del video. Sabato 1 febbraio 2014, inoltre, gli alunni delle classi VA e VB si recheranno, dopo l’appello, accompagnati dai docenti Prof. Fabio Giovanetti, Prof.ssa Monica Finocchiaro e dal dott. Nicola Teresi, presso la sala conferenze dell’aeroporto di Lampedusa per partecipare alla discussione e alla stesura della Carta di Lampedusa. La fine dei lavori è prevista per le ore 17.00 con la presentazione e l’approvazione in assemblea del sopracitato documento. Gli alunni saranno licenziati alle ore 12.15 ma resta sottinteso che la partecipazione è libera fino alla conclusione dell’evento.

LA CARTA DI LAMPEDUSA 31 GENNAIO – 2 FEBBRAIO 2014PROGRAMMA

 Venerdì 31 gennaio 2014

ore 14.00
Accoglienza in Aeroporto

  ore 17.00
da Lampedusa all’Europa
Incontro con Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa. Per conoscere la realtà dell’isola, le voci dei suoi abitanti, la vita di un luogo condannato dalle politiche europee a vivere una vita di frontiera.
Le voci dei partecipanti arrivati dai paesi europei e nordafricani

 Sabato 1 febbraio 2014

ore 9.00
Discussione e stesura della Carta di Lampedusa
A partire dal lavoro iniziato sul docuwiki lacartadilampedusa.org (per accedere all’area di scrittura chiedi la password a
info@lacartadilampedusa.org

 ore 11.30
Coffee Break

 ore 11.45
Continuazione dei lavori

 ore 14.30
Pausa pranzo e lavori di riscrittura della Carta di Lampedusa a partire dal dibattito della mattina

 ore 17.00
Presentazione del documento finale e approvazione dell’assemblea

 Domenica 2 febbraio 2014

 ore 9.00
Assemblea plenaria
Discussione di agenda e mobilitazioni comuni europee, in cui mettere in rete e condividere campagne, scadenze e iniziative.

 Per maggiori informazioni consultare lacartadilampedusa.org.

invito alle scuole

programma

Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Rosanna Genco

 

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027