Siti di interesse didattico

Dienneti : portale e directory per la didattica per tutti gli ordini di scuola.

Su Dienneti il meglio in rete per l’educazione e la didattica: materiali e strumenti di qualità selezionati e organizzati in una rassegna vasta, aggiornata e di libero accesso al servizio dell’educazione e della scuola, per la didattica, la ricerca, l’informazione, lo studio, lo svago e l’intrattenimento educativo.

Frutta nelle Scuole
Sito del progetto del programma comunitario “Frutta nelle scuole”, introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007,e che è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

GOLD-documentazione delle ‘buone pratiche’ della Scuola Italiana
GOLD è la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Il Parlamento dei bambini
Sito che spiega ai bambini attraverso giochi ed attività on line il funzionamento del Parlamento Italiano e alcuni concetti fondamentali di Cittadinanza e Costituzione.

Io proteggo i bambini
“IO proteggo i bambini” si propone l’obiettivo di diffondere una cultura della PREVENZIONE di TUTTE le forme di violenza ed abuso sui bambini, imprescindibile per ottenere una effettiva protezione dell’infanzia.Il sito è aperto ai docenti, genitori e bambini.

Portale Eni Scuola
Portale dedicato alle tematiche dell’energia e dell’ambiente, con oltre 1200 pagine di documenti, foto, grafici e tabelle, esperimenti, giochi, video-interviste a scienziati nazionali ed internazionali. Tutti i testi pubblicati dal 2007 sono anche in versione audio scaricabile.
Il portale è lo strumento principale del progetto Eniscuola, avviato nel 2000 con l’obiettivo di fornire ai giovani informazioni di alto livello sulle tematiche dell’energia e dell’ambiente.

Promethean Planet
Promethean Planet è una comunità online gratuita, progettata per fornire agli insegnanti “Interattivi” di tutto il mondo, la capacità di condividere lezioni nuove e innovative e rimanere in contatto con altri colleghi registrati in ogni parte del Pianeta.

TryScience

All’interno di TryScience è possibile trovare contenuti interattivi periodicamente aggiornati: esperimenti di biologia, chimica, geologia, fisica, attività di matematica e tecnologia, domande, collegamenti a altri siti, immagini dal vivo grazie alle webcam situate in centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo.
TryScience nasce da una collaborazione tra la IBM Corporation, il NYHOS (New York Hall of Science), la ASTC (Association of Science-Technology Centers) e centri delle scienze di tutto il mondo.

Wikipedia l’enciclopedia libera
Wikipedia fondata nel 2001, è un’enciclopedia collaborativa sul web aggiornata su base volontaria. Ha oltre 4,6 milioni di voci in 200 lingue e può contare su oltre 67mila utenti-redattori. L’edizione italiana è la settima in ordine di grandezza. Utile per ricerche in ogni disciplina scolastica.

DIDAWeb

Comunità di operatori scolastici impegnata nella ricerca/azione collaborativa.

Mediamente. Rai Educational

Sito della trasmissione Rai sulle nuove tecnologie.

Servizio documentazione software didattico

Archivio online per la documentazione e l’approfondimento informativo relativo ai software didattici.

Mosaico. RAI Educational

Progetto di RAI Educational nato allo scopo di fornire agli insegnanti materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo.

Scuola dell’Infanzia

• Midisegni
    • sito con musiche e disegni
  • Integrazione 3 – 6 anni
    • sito web non è più molto aggiornato, tuttavia si trovano materiali didattici interessanti soprattutto per gli insegnanti di sostegno.

• Pianetino
  • Ivana Sacchi
    • sito ricco di software didattico
  • maestra Sabry
    • Un’insegnante di scuola elementare che propone risorse (relative alla didattica di inglese, storia, ecc.) ed esperienze didattiche (ipertesti)
  • Anna Ronca
    • sito della famosa “Lannaronca
  • maestra Antonella
    • sito dove trovare diversi materiali scaricabili e link a risorse utili per la didattica
  • maestra Nicky
    • ll sito di un’insegnante affascinata dalle nuove tecnologie
  • Laura Properzi
    • sito di una collaboratrice di Gulliver
  • maestra Mary
    • sito con copertine, striscioni, poster, schede,…
  • maestra Sandra
    • raccolta di unità didattiche, copioni teatrali, progetti educativi ed altri materiali sperimentati in classe
  • vbscuola
  • La cartella bella
    Software didattici, giochi educativi, storie animate ed audiofiabe, riflessioni su multimedialità, didattica e formazione.
  • E-learningE-learning e formazione dei docenti nella scuola primaria.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Secondaria di Secondo Grado