di Lampedusa e Linosa
didUP- Docenti
didUP- Docenti
scuolanext-docenti
argo-genitori

Civitavecchia – Lampedusa: racconto di un gemellaggio

Sara, Angela, Miriam, Marina e Civita, 4 alunne della 4 Economico-Turistico dell’Ist. “L. Pirandello” e cinque ragazzi di Civitavecchia – Elis, Lorenzo, Elisa, Giulia, Ilaria – si sono conosciuti sotto il cielo insolitamente grigio di Lampedusa e hanno fatto un’esperienza di amicizia, ospitalità, risate, progetti, riflessioni.

L’8-9-10 maggio la professoressa Carla Melchiorri del liceo “G. Galilei” di Civitavecchia ha accompagnato a Lampedusa i cinque alunni della sua scuola che sono stati ospiti presso le famiglie delle nostre quattro alunne. Questa esperienza è stata resa possibile da un protocollo d’intesa stipulato nel precedente anno scolastico tra le due scuole. E prevede un viaggio dei nostri studenti a Civitavecchia il prossimo anno. 

I ragazzi del Turistico hanno progettato un itinerario da proporre ai loro ospiti, fissato appuntamenti, concordato e prenotato pranzi e cene come veri tour operator. Hanno inoltre accompagnato gli ospiti in vari siti illustrandone la storia e le caratteristiche essenziali. I luoghi visitati sono stati il Santuario della Madonna di Porto Salvo, Porta Europa, il Cimitero di Cala Pisana, la biblioteca di via Roma, luoghi simbolo di bellezza e integrazione. Il cattivo e scarso tempo a disposizione non hanno permesso di visitare tanti altri preziosi beni della nostra isola che ci riserviamo di fare vedere in futuro.

Il gemellaggio è stato organizzato per approfondire il tema dei migranti, dei lunghi viaggi della speranza, di chi sopravvive e chi no, del complicato inserimento nella vita sociale del nuovo Paese di approdo.

Siamo convinti che questo tema non riguardi solo chi migra in cerca di nuove opportunità, ma riguarda anche noi, in particolare i nostri giovani, che vedono quotidianamente a pochi metri dalle loro case una delle più grandi emergenze dei nostri tempi e sono consapevoli delle notizie distorte che fanno il giro del mondo. I nostri giovani possono conoscere i vari fattori di questo complesso fenomeno e cominciare a raccontare quello che accade davvero intorno a loro. Per questo il momento focale della 3 giorni è stata un’assemblea tenuta presso la nostra Aula Magna la mattina del 9 maggio. Il rappresentante del nostro Liceo, Federico Natoli, ha organizzato l’intero evento – con la supervisione dei docenti responsabili – e ha coordinato le classi che hanno deciso di aderire spontaneamente all’evento preparando dei lavori a tema. 

A dare il via all’incontro di formazione sono stati i volontari di Mediterannean Hope, Giovanni ed Emma, e il collaboratore di Libera Espressione Live e Sky, Antonino Maggiore, che hanno fornito la loro esperienza in prima linea sul campo degli approdi. Si sono poi mostrati i lavori dei ragazzi: una esclusiva intervista ai responsabili dell’hot spot della classe 4AT; un video originale su Lampedusa della 1AT con interviste al Sindaco Mannino, al capitano della Guardia Costiera Gaetano Roseo, a Francesco Piobicchi, disegnatore e operatore sociale per MH. Antonino D’Aietti, rappresentante del Turistico, ha raccontato il viaggio a Bruxelles e la visita al Parlamento europeo con Salvatore Costa, rappresentante dell’Alberghiero.  Infine Antonio D’Agostino della 5BS ha parlato delle attività Eramus della nostra scuola per ricordarci quali opportunità può dare l’Europa ai giovani in cerca di un futuro diverso. 

I nostri ospiti speciali da Civitavecchia hanno mostrato i loro lavori con i quali hanno vinto il concorso che li ha portati dritti a Lampedusa: due tele, un libro, una poesia, una composizione musicale. Inoltre abbiamo ascoltato una canzone del prof. Mario Camiletti, del “Galileo” in visita a Lampedusa l’anno scorso dal titolo “Ti racconterò” ispirata alla sua esperienza lampedusana. La platea è rimasta tutta a bocca aperta di fronte a tanta bravura e profondità.

A sostenere il valore di questa iniziativa è stato anche l’onorevole Alessandro Battilocchio che è venuto a farci visita e ha avuto il piacere di conoscere i nostri studenti e la nostra scuola, lasciandoci con la promessa di andare in visita alle sedi del Parlamento con i protagonisti del gemellaggio.

Questo incontro tra due scuole e due realtà ha già portato i suoi frutti. Ma ci auguriamo che questo scambio sia prolifico nel tempo per gli alunni, i docenti e le comunità intere. Il confronto, l’approfondimento e l’autoconsapevolezza sono gli obiettivi principali del percorso formativo scolastico. Ci auguriamo di continuare a offrire questa strada ai nostri alunni e cittadini del mondo.

Ti racconterò

Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Nuovo Sito Web I.O. Luigi Pirandello
Lampedusa, Island of Peace
Unica- Iscrizione online
Iscrizione online
Erasmus Plus 2021-2027
Erasmus Plus 2021-2027